Chi Siamo

A.C.R.O.S.S.
Associazione dei Centri per la Ricerca e l'Osservazione dei Sistemi di Salute

MISSION







AZIONI






OPERATIVITA’


ACROSS è una comunità scientifica iscritta al terzo settore costituitasi, per volontà dei soci fondatori, per far dialogare e far incontrare al suo interno le diverse realtà associative e culturali, oltre che l’esperienza e le capacità di singoli, che lavorano per migliorare l’esecuzione penale, ridurre la recidiva e il reintegro nella comunità dei condannati.
Obiettivo di ACROSS è quello di raccogliere risposte e pratiche innovative basate sull’evidenza che abbiano già fornito risposte a livello locale su problematiche di enorme impatto (quali il disagio psichico, l’autolesionismo, l’assenza di lavoro, il management dei servizi sanitari) implementarle e offrirle ai decisori politici per valutarne la valorizzazione a livello nazionale.

L’Across Board comprende rappresentanti delle principali discipline coinvolte (psicologi, medici, assistenti sociali, avvocati, pedagogisti, giuristi, magistrati, penitenziaristi, economisti, appartenenti alle forze dell’ordine, informatici ed esperti in cooperative and social justice), accomunati da una vasta gamma di esperienze e competenze nel settore dell’esecuzione penale, con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico agli Enti Istituzionali attraverso azioni concrete, opportunità formative, studi e ricerche.Un superamento quindi delle vecchie logiche associative e societarie attraverso un unicum di sistema in grado di saper gestire le grandi sfide che la società del XXI secolo ci pone, insieme alle enormi opportunità che ugualmente ci offre.

L’Associazione opera a livello nazionale e vi possono aderire Associazioni ed Enti pubblici o privati, mediante specifici accordi, volti a sviluppare forme di mutua collaborazione in attività di didattica, di ricerca di intervento, negli ambiti scientifici condivisi. Queste forme di collaborazione sono finalizzate a portare avanti studi e ricerche specifiche, attività di formazione, didattica e consulenze di carattere scientifico, eventi, seminari, workshop, Scuole di Specializzazione, Corsi di formazione, oltreché partecipazione congiunta a Bandi di finanziamento su specifici progetti.

Prof. Alfredo de Risio

Psicoterapeuta psicoanalitico adleriano.
Specialista in Psicologia Clinica.
Già Dirigente Psicologo Responsabile U.O. Psicologia Penitenziaria DSM ASL Roma H. E’ responsabile dell’Ambulatorio di Psicologia Clinica di Liaison ASL Roma 6. Professore a contratto per gli insegnamenti di Criminologia Clinica Psicologia Clinica Penitenziaria presso il Corso di Laurea Magistrale (LM51) – Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma. Direttore del Master di II° livello in Correctional Criminology LUMSA MASTER SCHOOL. E’ Responsabile didattico della Spring School LUMSA titolata “Il diritto alla speranza” e membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’esecuzione penale della LUMSA. Professionista esperto presso UNESCO Chair on Chidhood Maltreatment per la prevenzione e contrasto dei reati a danno dei minori. Docente accreditato presso il Ministero della Giustizia – Scuola di Formazione e aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria “G. Falcone” di Roma. Direttore della Collana di Psicologia Penitenziaria Alpes Italia Editore. E’ vice-presidente del CESP – Centro Europeo Studi Penitenziari. Socio fondatore e Presidente eletto ACROSS ETS.

Prof. Lanfranco Godeas

Godeas Lanfranco (1958) Dirigente Psicologo, Specialista in Psicoterapia. Lavora presso la UOC Psicologia ASL Viterbo. Di vasta esperienza clinica e organizzativa nei servizi sanitari territoriali DSM-DP e di Psicologia Ospedaliera. E’ Docente del Master universitario di II° livello “Psicologia dell’esecuzione penale ed offender management” presso LUMSA MASTER SCHOOL in collaborazione con Ministero della Giustizia – Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale. Docente SpringSchool Lumsa. Professionista esperto nel supporto psicologico degli operatori sanitari e del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, con particolare riferimento alla psicologia dell’urgenza/emergenza, stress lavoro correlato, prevenzione del rischio suicidario. Insegnante e ricercatore di Terapie non convenzionali, con particolare interesse per le discipline orientali. Attualmente si occupa della prevenzione e trattamento del disagio psichico della popolazione reclusa, con particolare attenzione alle problematiche di dipendenza, in collaborazione con il Serd di Viterbo. Ricopre l’incarico di Coordinatore delle Attività di Psicologia Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Viterbo. Vice presidente ACROSS con delega: Benessere Psicologico nelle Organizzazioni Confinate.

Avv. Francesca Sassano

Nasce a Potenza il 13/04/1964. Si è laureata in giurisprudenza il 30.06.1987 presso l’università degli studi di Bari , iscritta all’Albo degli Avvocati di Potenza dal 05.10.1990. E’ avvocato cassazionista, conciliatore specializzato abilitato, amministratore di condominio professionista. E’ giornalista pubblicista. Studiosa del diritto,  fortemente interessata a progetti che richiedono un pensiero analitico e destinati alle fasce deboli ed al sociale. Presidente dell’Associazione KeepOn, da sempre dedicata alle tematiche carcerarie e già componente nazionale dell’Osservatorio Carceri dell’Unione Camere Penali, componente del Cda della Fondazione Isal. Ha incarichi di docenze in master e in corsi di alta formazione, al suo attivo numerose pubblicazioni giuridiche e non. È titolare del suo studio di cui al sito  www.studiolegalesassano.it

D.ssa Marianna Venosa

Psicologa clinica e forense, Psicoterapeuta ad approccio strategico breve, Esperta in Psicologia Giuridica e Scienze Criminologiche, Consulente Tecnico di Parte, Cultrice della materia in Criminologia Clinica e Psicoterapia Forense M-PSI/07 Facoltà di Psicologia – Università LUMSA, Psicologa in Equipe di rafforzamento per Progetto P.I.P.P.I – Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Segretario Generale ACROSS ETS – Associazione dei Centri di Ricerca e Osservazione dei Sistemi di Salute.

Dott. Giulio Starnini

Nasce a Viterbo il 13/03/1957, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983/84 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si diploma successivamente specialista in Malattie Infettive, in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo Sanità pubblica, in Igiene e Medicina Preventiva, con indirizzo Direzione Sanitaria. Si perfeziona quindi in Medicina Penitenziaria, sempre presso l’Università La Sapienza di Roma e nel 2014 in Management delle Unità Operative di Malattie Infettive presso l’Università LIUC Cattaneo di Castellanza (VA). Professore a contratto dal 1997 ad oggi nei corsi di Laurea breve in Infermiere dell’Università “ La Sapienza” di Roma , ha coordinato in tale ateneo master di I° e II° livello in Medicina penitenziaria e management dei servizi sanitari penitenziari. Dal punto di vista lavorativo, dopo un primo periodo come medico di famiglia e medico dei servizi sanitari integrativi penitenziari presso la Casa Circondariale di Viterbo, nel 1988 risulta vincitore di concorso per assistente medico (area funzionale Prevenzione e Sanita` Pubblica) presso la allora USL VT/3. Nel 1990 vince il concorso pubblico per Aiuto Corresponsabile di Ruolo di Malattie Infettive presso l`Ospedale Grande degli Infermi di Viterbo, Divisione Malattie Infettive. Nel 2000 risulta vincitore del concorso pubblico per Medico incaricato dell’Amministrazione Penitenziaria presso il Centro Studi del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma, e viene immediatamente distaccato presso l’Ufficio Sanitario del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dove assume nel 2003, con decreto del Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, l’incarico di coordinatore dello staff tecnico-sanitario dell’Ufficio III Servizi Sanitari, fino al 2008. Da allora continua la sua attività in tale sede su comando della Regione Lazio. Nel 2006 è nominato dal Direttore Generale ASL VT , responsabile U.O.S.D. Malattie infettive in ambito penitenziario e nel 2017 diviene Direttore della U.O.C. Medicina protetta – Malattie Infettive Ospedale Belcolle di Viterbo e della U.O.S. Medicina penitenziaria territoriale ASL VT; incarichi che continua a ricoprire attualmente. Ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali e regionali su tematiche di malattie infettive e sanità penitenziaria. Attualmente componente della Cabina di Regia e dell’Osservatorio Regionale di Sanità Penitenziaria della Regione Lazio. Relatore in congressi nazionali e internazionali di malattie infettive e medicina penitenziaria; autore e coautore di lavori di infettivologia e di medicina penitenziaria pubblicati su riviste mediche italiane e straniere. Dal 1990 al 2000 è stato responsabile scientifico dell’Associazione Medici Amministrazione Penitenziaria ( AMAPI) e nel 2000 cofondatore e primo presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria

Prof. Mauro Gasperini

Mauro Gasperini, nato il 30/10/1980, Assistente Sociale Specialista, formatore con Master di II livello in politiche attive del lavoro e organizzazione e gestione delle Risorse Umane. Dopo una decennale esperienza nel campo della disabilità e del contrasto alle povertà e vulnerabilità socioeconomiche, è impegnato a coordinare l’Ufficio di Piano di un Ambito Territoriale Sociale, con particolare competenza in programmazione e progettazione dei servizi territoriali, integrazione sociosanitaria e reti multiprofessionali. Docente del Master di II° livello in Correctional criminology LUMSA MASTER SCHOOL. È Consigliere dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Lazio con funzione di Tesoriere.

Dott. Giorgio di Dato

Il Dott. Giorgio Di Dato, con una solida esperienza ultraventennale nel campo della gestione delle risorse umane all’interno di contesti multinazionali, ha ricoperto ruoli manageriali e ha collaborato attivamente con importanti aziende in una varietà di progetti. Il suo focus principale è stato sulla progettazione e analisi di soluzioni mirate al potenziamento delle risorse umane, includendo l’analisi dei requisiti, la formulazione di strategie per il people empowerment e la gestione efficace dei progetti. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità nel settore pubblico, agendo come responsabile dei servizi per il lavoro, formatore, orientatore professionale ed esperto di inclusione sociale per soggetti fragili. Il suo impegno si è esteso alla creazione di modelli innovativi di networking territoriale per favorire l’inclusione attiva e la sostenibilità nei progetti del terzo settore. In parallelo, ha coordinato progetti presso business school e università, integrando la sua esperienza con attività di docenza. Il Dott. Di Dato è laureato in Psicologia del Lavoro e ha conseguito un Executive Master post laurea in gestione e selezione delle risorse umane. Ha ulteriormente arricchito il suo profilo professionale con specializzazioni in amministrazione del personale e certificazione Six Sigma per la progettazione dei processi di servizio. È riconosciuto anche come formatore certificato sulle dinamiche di Customer Relationship secondo l’approccio Rogersiano, oltre a essere un Orientatore Professionale e Career Consultant certificato dal MIUR.

Dott. Fabrizio Ferri

Medico specialista in malattie infettive, ha lavorato presso UOC Malattie Infettive di Viterbo dal 1998 al 2019, quando è stato nominato Responsabile UOS Medicina Penitenziaria Territoriale del Carcere di Viterbo, dove attualmente opera. Professore nella materia di Malattie Infettive del corso di Laurea in scienze infermieristiche presso Università di Roma La Sapienza. Autore di oltre 100 pubblicazioni sulle malattie infettive e medicina penitenziaria.

Deleghe

NominativoDELEGA
Alfredo De RisioPresidente
Francesca SassanoLegislazione Sanitaria
Lanfranco GodeasBenessere psicologico delle organizzazioni confinate
Francesco BonettaPrevenzione dei reati tributari e finanziari
Fabrizio FerriL’infettivologia nelle comunità confinate
Serena dell’IsolaLe reti comunitarie
Elena RastrelliLa salute genere – specifica
Mauro GasperniniIntegrazione socio-sanitaria
Giorgio di DatoIntegrazione socio-lavorativa
Dania GuidoArea consulenti tecnici d’ufficio e periti
Emanuele LacatenaProject Manager
Naima FatahEtnopsicologia